pATENTE CATEGORIA b

B1, B, BE

PATENTE B1
Età minima 16 anni

• Quadricicli la cui massa a vuoto sia inferiore o pari a 400 kg (categoria L7e; 550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui potenza massima netta del motore sia inferiore o uguale a 15 kw.

• I veicoli di questo tipo vengono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e, salvo diverse specifiche disposizioni comunitarie.

PATENTE B
Età minima 18 anni

• Autoveicoli la cui massima autorizzata non superi 3500 kg, progettati e costruiti per il trasporto di non oltre otto persone oltre al conducente. A queste tipologie di veicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Nel caso i cui questa combinazione superi 3500 kg, è necessario superare una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. Se l’esito è positivo, è previsto il rilascio di una patente di guida che, con l’apposito codice comunitario 96, attesta che il titolare è in grado di condurre tali complessi di veicoli (patente B96).

• Macchine agricole

PATENTE BE
Età minima 18 anni

• Complessi di veicoli composti da una motrice di categoria B e da un rimorchio o semirimorchio. Qusti ultimi devono essere dotati di una massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg.

Patente categoria B
Share by: